Al Ponte del Calvario
26 Maggio 2023
Data: maggio 2023 Per: Al Ponte del Calvario Cosa: identità, visual design, copywriting Coming Soon
26 Maggio 2023
Data: maggio 2023 Per: Al Ponte del Calvario Cosa: identità, visual design, copywriting Coming Soon
22 Giugno 2023
Data: giugno 2023 Per: FVG Orchestra Cosa: visual design Coming Soon
02 Febbraio 2024
“Don’t fade away” è il mio contributo per Abracadabra, un’iniziativa di social design che – magia – trasforma la carta in alberi, con impatto concreto sulla comunità.
26 Ottobre 2023
Data: ottobre 2023 Per: Storytel, Slow Food Editore Cosa: illustrazione Questa è la copertina che ho disegnato per “Intrepide” di Laura Donadoni, scrittrice e autrice, giornalista professionista e wine educator. Un’illustrazione che ritrae una donna dalla postura fiera – non presuntuosa – per incarnare la forza, la determinazione e la visione delle protagoniste del podcast….
05 Novembre 2022
Data: novembre 2022 Per: BCC Banca di Udine / Advantage Cosa: illustrazione, digital Avete mai passeggiato fra le vie di una Udine… a matita? ✎ Succede nel video “Il Valore delle Scelte – Viaggio in Banca di Udine“ che ho disegnato e animato in stretta collaborazione con Advantage per Banca di Udine Credito Cooperativo, l’istituto…
04 Aprile 2022
Data: marzo 2022 Per: Centro per la Salute del Bambino Trieste Cosa: direzione creativa, identità, visual design Volta Pagina Il progetto “Volta Pagina” del Centro per la Salute del Bambino di Trieste in partenariato con SCOSSE e GOAP è un percorso educativo unico, che unisce le competenze di diverse professioniste per formare gli insegnanti (delle…
07 Settembre 2021
Data: set 2021 Per: Mondadori Libri Cosa: illustrazione Per “L’uomo ricco sono io” ho illustrato il ritratto di Oprah Winfrey, la conduttrice e autrice televisiva, scrittrice, filantropa e imprenditrice considerata fra le donne più potenti al mondo. Di Oprah ho sempre ammirato la capacità analitica e l’intelligenza nel fare domande, spesso difficili, mettendo a proprio…
18 Maggio 2021
Data: giu 2020 / gen 2021 Per: Ben Little, The Native Grapes Cosa: direzione creativa, visual design, illustrazione Un viaggio di 40.000 km e cinque anni di vita, scritto da Ben Little. Un racconto che parte prima di tutto da un vitigno e un vino autoctono e sconosciuto, il Pignolo, ma che svela una terra…
15 Aprile 2021
Data: marzo 2021 Per: Francesca Bortolotto Cosa: Identità L’identità visiva che ho progettato per Francesca Bortolotto è fatta di tinte accuratamente accostate, di scelte tipografiche che non passano inosservate, di spazi che fanno respirare, di equilibri leggeri. Il brief prevedeva la creazione di un’identità visiva accogliente e professionale che rappresentasse la personalità di Francesca e…
12 Marzo 2021
Data: febbraio 2021 Per: AIS FVG Cosa: direzione creativa, visual design Restyle della testata e del progetto grafico Voltare pagina, non solo figurativamente. Il nuovo anno corrisponde anche un nuovo corso per Mangiavino, dal 2021 la rivista è completamente ridisegnata nel progetto grafico e nella testata. Un nuovo set tipografico che offre una gamma espressiva aumentata,…
31 Gennaio 2021
Data: gennaio 2021 Per: Silvia Longhi Cosa: Visual design, Digital La copertina per il podcast “Punctum – I racconti dei fotografi” la serie ideata e realizzata da Silvia Longhi. Il podcast che narra la fotografia senza i soliti cliché, mettendo a fuoco la narrazione e la costruzione dello scatto. Il punto in cui l’occhio trasforma…
29 Settembre 2020
Data: settembre 2020 Per: Feltrinelli Editore Cosa: Visual design Libertà, storie rivoluzionarie per ragazzi che vogliono cambiare il mondo Il libro scritto da Andrea Melis ed edito Giangiacomo Feltrinelli Editore è un prezioso cartonato per il quale ho realizzato il progetto grafico degli interni e che racconta le storie rivoluzionarie per ragazzi che vogliono cambiare…
15 Luglio 2020
Data: luglio 2020 Per: Feltrinelli Editore Cosa: Visual design Paolo Borsellino parla ai ragazzi, il libro di Pietro Grasso Una bellissima collaborazione con e per Giangiacomo Feltrinelli Editore. Ho avuto il piacere di contribuire alla realizzazione dell’ultimo libro di Pietro Grasso intitolato “Paolo Borsellino parla ai ragazzi”. Ho progettato il layout degli interni, le infografiche,…
20 Aprile 2020
Data: aprile 2020 Per: progetto personale Cosa: illustrazione Illustrazione, progetto personale Durante il lockdown 2020 abbiamo dovuto giustificare ogni nostro minimo spostamento attraverso le celebri autocertificazioni. Come rendere giustizia ai tanti (troppi) fogli A4 stampati per nulla, perché inservibili all’uscita dell’autocertificazione successiva? Li si riutilizza, disegnandoci sopra. Così. Le altre sono su @autocertificazioni_illustrate. E voi,…
01 Aprile 2020
Data: aprile 2020 Per: La Corte del Gusto Cosa: Identity La sinergia nella costruzione di un’identità visiva. Lavorare su business in lancio è una bellissima responsabilità: sento di contribuire in modo sostanziale alle energie propulsive che si sprigionano quando ci sono idee in divenire. Si può fare anche in un’ottica di ottimizzazione dei tempi e…
01 Ottobre 2020
Data: settembre 2020 Per: Fondo Audiovisivo FVG Cosa: dir creativa, digital Una serata per raccontare dieci anni di produzioni, lo sviluppo dell’audiovisivo in Friuli Venezia Giulia, e anche festeggiare gli eccezionali obiettivi raggiunti. Questo è “Dietro lo schermo” per cui ho curato la direzione creativa, assieme a Ernesto Zanotti, e la realizzazione dei visual. L’immagine…
05 Febbraio 2020
Data: febbraio 2020 Per: Radio Onde Furlane Cosa: CD, VD, illustrazione Quarant’anni di Radio Onde Furlane 1980-2020: la campagna di comunicazione Radio Onde Furlane è l’emittente radiofonica indipendente del Friuli. Trasmette principalmente in lingua friulana e la sua programmazione comprende attualità, cultura, intrattenimento. Nel 2020 ha compiuto 40 anni e, per celebrare e raccontarla, ho…
28 Febbraio 2020
Data: febbraio 2020 Per: OGS Cosa: Digital L’inquieto passaggio del Perito Moreno Il progetto di ricerca ricostruisce l’evoluzione del Perito Moreno, il ghiacciaio patrimonio mondiale dell’Unesco situato in Patagonia, e diventa così un documentario che ne racconta le varie fasi attraverso riprese a motion graphics. I visuals completano e raccordano le riprese, aiutando a raccontare tecniche e strumenti di rilevazione grazie…
21 Ottobre 2020
La progettazione grafica di un marchio, o di un logotipo, è un processo articolato che mira a definire e comunicare, visivamente, l’identità di un professionista, un’azienda o prodotto. Può prendere vita attraverso l’Identità Visiva, può diventare branding strutturandosi attraverso un insieme di regole progettuali. In questa sezione trovi alcuni marchi e logotipi che ho progettato…
25 Ottobre 2019
Data: ottobre 2019 Per: DOF Consulting Progetto: illustrazione Il ritratto illustrato raggiunge un calore, una personalità e unicità non comparabili ai classici “headshot”, le foto professionali. DOF Consulting è una società di consulenza e formazione, ma anche un gruppo di ricerca e di sperimentazione creativa. Vi racconto perché abbiamo scelto l’illustrazione per presentare il team….
27 Agosto 2019
Data: agosto 2019 Per: Le Tre Rose Cosa: identity Il ridisegno dell’immagine de Le Tre Rose è stato un lavoro delicato, che ha richiesto molta attenzione e un perfetto equilibrio fra tradizione e cambiamento. ⠀ Valorizzare e attualizzare l’identità di un’azienda familiare, con profonde radici e legami, ridandogli luce, freschezza e autorevolezza. Sposare eleganza e…
28 Maggio 2021
Data: 28 maggio 2021 Per: Lis Aganis / Stella Azzini Cosa: illustrazione, visual design Una copertina deve riuscire a farci sbirciare fra le pieghe del racconto e darci un contesto senza però dirci troppo. Questa è l’illustrazione e il progetto grafico di copertina che ho realizzato per il primo romanzo paranormal romance scritto da Stella…
03 Luglio 2019
Data: luglio 2019 Per: Museo di Storia Naturale di Trieste Progetto: direzione creativa, visual design
09 Luglio 2020
Ideazione, testi e curatela: Nicola BressiProgettazione grafica e immagine coordinata: Carin MarzaroRealizzazione degli espositori: Artinbox, TorinoStampa e allestimento pannellature: Area 3, TavagnaccoTraduzioni: LinkLabProgettazione tecnica: Massimiliano GrassiPreparazione reperti in liquido: Gianfranco TomasinAllestimento reperti: Deborah Arbulla, Andrea Colla, Elide Giovannini, Sergio Martincich, Fulvio Tomsich CarusoAmministrazione: Cristina Sirugo con Gabriella Di Marino, Elisabeth Piselli
09 Luglio 2020
Questi obiettivi si sono tradotti in step operativi ben definiti. Sono partita dalla progettazione visiva della sala, tenendo a mente che cosa dovevo comunicare e qual era il modo migliore per farlo. Così come nelle origini della vita raccontata nell’esposizione, sono voluta partire dalle origini del carattere, utilizzando glifi e grafemi da cui nasce il…
09 Luglio 2020
Divulgare con efficacia e accortezza, accompagnare il visitatore alla scoperta lungo un percorso visivo fatto di elementi vivaci, leggeri e ritmati; Creare un’identità specifica per la sala: la scelta di caratteri tipografici e un sistema di colori, la disposizione degli elementi sui pannelli informativi, la giusta spazialità. Tutto concorre a realizzare un vero e proprio…
09 Luglio 2020
“Le Origini della Vita” è una sala inedita nel panorama museale europeo. È un percorso multisensoriale che combina reperti, suoni, profumi e interattività. Qui si scopre la genesi e lo sviluppo della vita in tutte le sue forme, come e quanto le strategie riproduttive degli esseri viventi modificano e condizionano la nostra quotidianità. Nicola Bressi,…
27 Maggio 2019
Data: maggio 2019 Per: La Casa Amarilla, Spagna Cosa: illustrazione Questa illustrazione si chiama Cuan’ che, come l’inizio di una poesia di Federico Tavan. È stata esposta nel 2019 a La Casa Amarilla di Málaga, in Spagna. È un po’ analogica e un po’ digitale. Cuan’ che me soi inamorâtal cour al tucava:làscete zîchist al…
25 Luglio 2019
Data: luglio 2019 Per: Playa Desnuda Cosa: illustrazione, visual design Illustrazione e visual design per la ristampa in edizione speciale dell’album “Ready, Steady, Pops!”. A 10 anni dall’uscita della prima versione, questa ristampa di “Ready Steady Pops!” celebra la carriera dei Playa Desnuda con un’edizione speciale completamente rivisitata: illustrata, reimpaginata e confezionata in un pregevole…
20 Marzo 2019
20 Aprile 2020
Raccontami di te Ogni nuovo progetto inizia da una chiacchierata, un importante momento di conoscenza e scoperta. Ho incontrato Manuel e Alessandro per comprendere a fondo esigenze, motivazioni, caratteristiche della loro attività, aspirazioni professionali. Ho chiesto loro come vorrebbero essere percepiti, prendendo spunto anche da altre realtà professionali che ammirano. L’approfondimento e la ricerca L’analisi ha…
20 Aprile 2020
Chi è Karmasec? È un’azienda che si occupa di gestione e incremento della sicurezza informatica, gestione del rischio, strategie di protezione dati, standard di sicurezza, percorsi dedicati e consulenze. Perché il nome Karmasec? Per far girare il Karma nel verso giusto, dopo una serie di eventi non favorevoli. Cosa ho voluto raccontare Dall’incontro con Alessandro…
20 Aprile 2020
Alessandro e Manuel stavano per iniziare una nuova storia professionale dopo un’esperienza precedente, e sentivano il bisogno di riconoscersi nella loro attività. Volevano che la comunicazione visiva della loro azienda lasciasse trasparire non solo la loro competenza nel settore, ma anche i loro valori etici, il loro carattere, la loro personalità. Mi hanno contattata per…
16 Aprile 2019
Data: aprile 2019 Per: Doro Gjat Cosa: illustrazione Design “Matite” per la nuova collezione di t-shirt di Doro Gjat. Ascoltando i pezzi di Doro si respira freschezza e libertà. L’intento del mio lavoro è stato quello di far indossare queste stesse sensazioni partendo proprio dai suoi testi, cercando di raffigurare l’immaginario che Doro riesce a raccontare…
15 Ottobre 2014
Data: 2014 / 2018 Per: Ruggero de i Timidi Cosa: Identity Cantautore, intrattenitore, istrione, ma soprattutto Timido. Quando Ruggero ha alzato la cornetta per chiedermi di lavorare assieme l’emozione è stata travolgente, uno tsunami. Questo è lo sviluppo della visual identity a partire dallo studio del logo, la comunicazione per tour ed eventi, i packaging…
15 Ottobre 2020
La consacrazione. L’evento. Il giubileo. La celebrità di Ruggero ha raggiunto una tale scala che si è reso necessario un evento celebrativo per tutti i fan. La Notte Timida è stato il primo grande evento a tema che ha sommerso di parrucche il Fabrique di Milano. Per l’occasione abbiamo ho ad una maglietta speciale in…
15 Ottobre 2020
Tutti sanno che i cantanti veramente famosi incidono degli album natalizi. La discografia chiedeva dunque a Ruggero una pubblicazione in tal senso, era il momento di “Natale Romantico”.Ho realizzato illustrazioni e progetto grafico per il disco pensando ai meravigliosi maglioni natalizi che rendono il Natale un periodo così speciale. Non potevamo esimerci dal creare anche…
15 Ottobre 2020
Nel 2015 è uscito il primo album di Ruggero de i Timidi intitolato “Frutto Proibito”. Ho seguito tutto il visual design coordinato, composto da progetto grafico per il disco, un digipack cartonato a due ante, le locandine per il tour e – non poteva mancare – una t-shirt ufficiale. L’immagine di copertina è uno scatto…
15 Ottobre 2020
La collaborazione con Ruggero de I Timidi e Produzioni Timide è stata lunga e proficua, e nel corso degli anni e degli spettacoli abbiamo realizzato diversi materiali, locandine e gadget. Qui una selezione dei migliori.
16 Aprile 2019
Data: aprile 2019 Per: Doro Gjat Cosa: illustrazione Design “Icaro” per la nuova collezione di t-shirt di Doro Gjat. Ascoltando i pezzi di Doro si respira freschezza e libertà. L’intento del mio lavoro è stato quello di far indossare queste stesse sensazioni partendo proprio dai suoi testi, cercando di raffidurare l’immaginario che Doro riesce a…
06 Ottobre 2018
Data: ottobre 2018 Per: Doimo Cucine Cosa: illustrazione, digital Look&feel e illustrazione modulare realizzata per la nuova serie SoHo di Doimo Cucine. SoHo è una cucina in stile industriale ispirata alle fabbriche trasformate in spazi abitativi, con tanto acciaio, vetro armato, metallo e laccati effetto metallo. Attraverso lo storytelling e il motion design, il video…
11 Gennaio 2019
Data: gennaio 2019 Per: Copetti Antiquari Cosa: digital Web design e sviluppo sito WordPress Direzione creativa, sviluppo progetto grafico, immagini fotografiche e sviluppo WordPress per il sito 2019 della galleria Copetti Antiquari. Le foto sul sito sono ad opera di Valentina Iaccarino e Roberto Kusterle.
11 Ottobre 2018
Data: ottobre 2018 Per: Frute Magazine Cosa: illustrazione Nel secondo numero della rivista indipendente Frute si trova un intero speciale dedicato a un misterioso oggetto, tra i più sconosciuti e bistrattati: la coppetta mestruale. L’articolo riguarda falsi miti e dicerie che circondano la coppetta, ed è stato curato da un’ostetrica e da un’illustratrice. L’ostetrica è…
30 Ottobre 2018
Data: novembre 2018 Per: Birrificio Forum Iulii Cosa: illustrazione, identity Illustrazione per l’identità visiva della birra abrasiva “Grana40” L’identità visiva della linea Grana40 è stata progettata da Studio Malisan, alla quale ho contribuito realizzandone illustrazione identificativa e texture. Il birrificio Forum Iulii sorge dove un tempo aveva sede una falegnameria, e questa birra deve il…
08 Luglio 2018
Data: luglio 2018 Per: Riabita Engineering Cosa: identità Rebranding: identità visiva e immagine coordinata Riabita Engineering è uno studio di architettura il cui focus è la riqualificazione energetica di edifici. La loro specialità è l’analisi e la riprogettazione di edifici obsoleti per ridurne i consumi e l’impatto energetico e ambientale. Dopo una decina di anni…
02 Aprile 2018
Data: aprile 2018 Per: M.O.L.L.A. magazine Cosa: illustrazione La casa del futuro è il tema del mio contributo per il secondo numero di M.O.L.L.A.. Ologrammi, domotica, generatori portatili di energie rinnovabili, orti idroponici e molto altro sul magazine. Illustrazione e colorazione digitali. Progetto editoriale di BEKKO. Illustrazione di copertina di Andrea Antinori.
02 Gennaio 2018
Data: gennaio 2018 Per: Sport Tribune Cosa: illustrazione Illustrazione di Serena Williams e Novak ‘Nole’ Đoković per il primo numero del 2018 di Sport Tribune. Art direction di Francesco Poroli.
18 Dicembre 2017
Data: dicembre 2017 Per: Max Noacco / Il Tiglio Cosa: direzione creativa, visual design Direzione creativa e progetto grafico editoriale per il libro di ricette vegan dello chef Max Noacco. Progettare un libro è costruire un mondo. Un procedimento affascinante che perpetua su carta la storia che racconta facendola rivivere ogni volta in cui si…
05 Maggio 2017
Data: maggio 2017 Per: A.F.D.S. Bertiolo-Virco-Sterpo Cosa: illustrazione Poster celebrativo per il 55º anniversario della sezione locale Bertiolo-Virco-Sterpo dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue. Il valore che i volontari mi hanno chiesto di raccontare è stato quello del dono disinteressato, incondizionato e amorevole; ho cercato di illustrarlo attraverso il totem, l’animale simbolo dei donatori, il pellicano….
11 Ottobre 2017
Data: ottobre 2017 Per: progetto personale / Int/Art Cosa: illustrazione Sentire locale, agire globale All’inizio del 2017 sono stata invitata a partecipare ad “Int/Art”: una serie di mini-documentari dedicati a giovani che vivono in Friuli-Venezia Giulia vivendo di un mestiere creativo, cose spesso considerate inconciliabili. Sono stata felice di cogliere questa opportunità che Dorino Minigutti…
10 Marzo 2017
Data: marzo 2017 Per: progetto personale / esposizione collettiva Progetto: illustrazione Piermario Ciani era tante cose per alcuni, nessuna per altri. Questo è il mio tributo a lui, pensato per una piccola mostra organizzata nel nostro paese di origine – Bertiolo – allo scopo di raccontare ai nostri compaesani che persona FUNtastica fosse Piermario Ciani,…
02 Luglio 2017
Data: luglio 2017 Per: progetto personale Cosa: illustrazione Tutti scelgono il proprio tempio. Io non ho ancora deciso qual è il mio, se ce n’è uno, ma so dove far respirare il mio spirito. Stampe Fine Art Giclée su carta cotone disponibile sullo shop.
07 Febbraio 2017
Data: febbraio 2017 Per: Cook it Raw Cosa: dir. creativa, visual design, digital Cosa succede quando un Top Chef convoca alcuni dei suoi più illustri colleghi stellati, li porta in posti incontaminati a procacciarsi la materia prima e poi li sfida a reinventare la cucina locale, nel segno della sostenibilità e del rispetto della natura,…
12 Dicembre 2016
Data: dicembre 2016 Per: Comunicarte Edizioni Cosa: visual design, illustrazione Cover design e illustrazione Progettazione grafica della copertina e illustrazione per il libro “Raccortini” di Aldo Sbadiglio, edito da Comunicarte Edizioni. Undici per undici centimetri fatti dei racconti e dei disegni di Aldo Sbadiglio. Un mix di situazioni surreali e poetiche in cui si può…
07 Dicembre 2016
Data: dicembre 2016 Per: Mulino delle Tolle Cosa: illustrazione Tovagliette illustrate Il Mulino delle Tolle è un luogo speciale fatto di ospitalità, tradizione, produzione agricola di qualità e know-how tecnologico. Ogni singolo prodotto che vi si trova è stato coltivato, raccolto, allevato e lavorato in azienda e preparato nelle loro cucine. Per raccontare ai bambini…
07 Settembre 2016
Data: settembre 2016 Per: progetto personale Cosa: illustrazione Serigrafia in tiratura limitata Ho ricevuto l’invito a partecipare a “Flora Mirabilis”, una collettiva d’arte il cui tema portante è stata la connessione tra donna e natura. Ho seguito il tracciato, disegnando quello che quel legame significava per me in quel particolare momento; è una pagina di…
07 Settembre 2016
Data: settembre 2016 Cliente: M.O.L.L.A. magazine Cosa: illustrazione Cinque città illustrate per il primo numero di M.O.L.L.A. magazine, il primo giornalino per bambini dai sette agli undici anni carichi come molle. Ho disegnato la città del cielo, quella futurista, la città del passato, quella ideale e anche quella ecologica. Progetto editoriale di BEKKO, illustrazione di…
15 Maggio 2016
Data: maggio 2016 Per: Playa Desnuda Cosa: Visual Design, Direzione Creativa Dieci anni di carriera sono un traguardo che va festeggiato e per il disco “10” dei Playa Desnuda abbiamo fatto le cose in grande. Il crowdfunding ci ha consentito di creare qualcosa che è diventato molto più che un disco. Ho progettato la confezione…
10 Novembre 2015
Data: novembre 2015 Per: The Winefathers Cosa: illustrazione, visual design Una monografia preziosa per una start-up del vino Un bellissimo progetto quello dei The Winefathers che permettono di diventare “parenti” di un vignaiolo, aiutandolo a recuperare terreni e vigne e riportarli all’antico splendore e produzione. Ho dato il mio contributo alla monografia e al racconto…
09 Febbraio 2016
Data: febbraio 2016 Cosa: illustrazione Daisy Chain perché, come dice la legge della conservazione della massa, postulando da Lavoisier «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma». Progetto personale. Stampa Fine Art Giclée su carta cotone disponibile nello shop nei formati 30x30cm o 50x50cm.
10 Agosto 2015
Data: giugno 2015 Cosa: illustrazione L’11 giugno 2015 l’equipaggio dell’Expedition 43 stava rientrando sulla Terra, in arrivo dalla Stazione Spaziale Internazionale. Questo è il mio tributo illustrato ad un’astronauta pazzesca, Samantha Cristoforetti aka AstroSamantha, per ringraziarla di essere un’enorme ispirazione. Per leggere l’origine di questa illustrazione nel dettaglio – e la sorpresa che ne è…
10 Aprile 2015
Data: aprile 2015 Per: Maci’s Mobile Cosa: visual design, direzione creativa L’hobby del parlare di niente Digital collage, progetto grafico e art direction per il disco “L’hobby del parlare di niente” dei Maci’s Mobile. Digifile cartonato. Design coordinate per serigrafie stampate su t-shirt e canottiere.
15 Maggio 2015
Data: maggio 2015 Per: Démodé Cosa: dir. creativa, visual design, illustrazione ISON: Per aspera ad astra ISON è il terzo disco in studio dei Démodé, pocket-size orchestra di Udine. L’album prende il nome dalla cometa C/2012 S1 che ha attraversato i cieli alla fine del 2013. A metà tra distruzione e creazione, le comete si…
24 Novembre 2014
Data: novembre 2014 Per: progetto personale Cosa: illustrazione Ritratto di Henri de Toulouse-Lautrec Il 24 Novembre 2014 è ricorso il 150º compleanno di Henri de Toulouse-Lautrec. Per celebrare uno degli artisti che amo di più, in particolare per i suoi disegni e i colori che componevano la sua tavolozza, l’ho ritratto come lui faceva con…
26 Novembre 2013
Data: novembre 2013 Per: progetto personale Progetto: illustrazione Un’illustrazione che racconta fantasticamente di migrazione e accoglienza con delicatezza e (una forse utopica) fiducia. Lo spunto è nato dal brano “Cantu e cuntu” della cantautrice Rosa Balistrieri (Palermo, 1927-1990) dal quale l’illustrazione ha preso il nome. Pigma micron e colori digitali. Stampa fine-art su carta cotone…
09 Maggio 2016
Data: maggio 2016 → on Per: Le coccole di Jade Cosa: Identity La collaborazione con Le Coccole di Jade è iniziata nel momento in cui Elena e Selene hanno deciso di diventare imprenditrici e costruire l’istituto secondo la loro idea di un luogo dedicato alla cura e al benessere. L’identità è stata costruita a partire…
09 Gennaio 2016
Data: gennaio 2016 Per: Diva Gioielli Cosa: illustrazione Illustrazione che accompagna la nuova collezione di Diva Gioielli “Marveilles” ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie.
03 Luglio 2018
Data: luglio 2018 Per: Ilaria & Maxi Progetto: visual design Wedding stationery, inviti illustrati Per l’invito del matrimonio di Ilaria e Maximilian servivano un elegante gufo e un aggraziato pettirosso, tante rose rosse e due anelli. Questa è l’illustrazione che ho preparato per loro e con la quale hanno annunciato il loro giorno speciale. Il…
10 Ottobre 2015
Data: ottobre 2015 Per: Luminal Cosa: illustrazione, visual design Artwork illustrato per i Luminal, band electro wave punk rock di Roma. Il numero di personaggi celebri della storia passata e contemporanea è decisamente rilevante: le scene si rifanno ai protagonisti degli ultimi due album della band “Miseria e nobiltà”. L’illustrazione è stata realizzata per diventare…
09 Luglio 2016
Data: luglio 2016 Per: Art tal Ort Cosa: illustrazione Hai mai visto una cipolla che fa piangere dal ridere? Art tal Ort è un festival che si svolge ogni anno a Fagagna, in provincia di Udine. Le strade e le corti del paese diventano lo scenario di concerti, performance, mostre, spettacoli di danza, teatro e…
06 Giugno 2018
Data: giugno 2018 Per: Area51 Cosa: illustrazione, visual design Love is love — illustrazione e grafiche L’amore è amore e fa dimenticare anche il gelato. Succede anche quando sul palco sale una band incredibile e tutta la tua attenzione viene completamente calamitata. L’illustrazione è in doppia versione: regular e nella variante con colori psichedelici. È…
26 Agosto 2012
Data: agosto 2012 Per: Dok Dall’Ava Progetto: illustrazione, visual design Progetto grafico e illustrazioni per l’apertura di un nuovo ristorante Dok Dall’Ava a Venezia. I disegni sono stati realizzati con pennini, penne e inchiostri per avvicinarsi alla resa e all’atmosfera dell’incisione a bulino, come fossero parte di un’antica e preziosa enciclopedia dell’Ottocento. Stampa tipografica su…
01 Ottobre 2018
Data: ottobre 2019 Per: Le Tre Rose Cosa: visual design Flyer di presentazione per l’evento Sposo&Sposa Quando Pamela de Le Tre Rose, azienda agricola a conduzione familiare che fa incontrare natura e bellezza, mi ha chiesto di realizzare un flyer promozionale che diventasse il loro biglietto da visita ad una fiera dedicata al mondo degli…
26 Aprile 2009
Data: aprile 2009 Per: progetto personale Progetto: illustrazione Illustrazione realizzata in occasione della mostra “Spegni la TV!” di Kobo Shop. Parla di natura, etica ambientale e umanità, e mentre la disegnavo mi sono imbattuta in un brano di Malvina Raynolds il cui testo era semplicemente perfetto per lei. Matite, pastelli, colori a cera, colorazione digitale….
26 Luglio 2014
La storia del cinema è strettamente intrecciata con quella del visual design: fin dall’epoca dei fratelli Lumière il manifesto cinematografico è lo strumento che contribuisce all’identità visiva di una pellicola, così come i titoli di testa e di chiusura. La grafica è, da sempre, una vera e propria forma d’arte, capace di rendere riconoscibile nell’immaginario…