Data: giu 2020 / gen 2021
Un viaggio di 40.000 km e cinque anni di vita, scritto da Ben Little. Un racconto che parte prima di tutto da un vitigno e un vino autoctono e sconosciuto, il Pignolo, ma che svela una terra – il Friuli Venezia Giulia – e il suo popolo, un mondo fatto di differenze, passione e caparbietà. Un libro a tecnica mista: un ibrido fra un saggio, un manuale e un catalogo d’arte. Geografia, storia, antropologia, filosofia e spiritualità, tutto nasce da un acino grande nemmeno un centimetro.
Rendere visibile l’invisibile
Progettare da zero un’opera così importante è stato complesso ma entusiasmante.
I materiali da cui sono partita erano una serie fitti file .otf, le lunghe chiacchierate con Ben e la sua vibrante energia.
Il mio intento è stato realizzare un volume con più livelli di lettura: una narrazione per immagini, che accompagna lo sguardo e l’immaginazione di chi si avventura in queste superfici. Pagine che non vanno solo lette ma accarezzate, ascoltate, pagine da annusare ed esplorare.
Ho interpretato, intrecciato i fili, selezionato documenti, scelto fotografie e artwork, realizzato illustrazioni e collage originali, progettato ogni aspetto del formato, del layout di pagina e della confezione, selezionato caratteri tipografici, post-prodotto fotografie, superato incognite tecniche.
Il libro
Nonostante l’importante numero di pagine – 432 – il libro ha una leggerezza incredibile grazie alla meravigliosa carta da edizione di pregio scelta per gli interni, in copertina c’è una Fedrigoni Arena Smooth dal 300g/m², impreziosita da una vernice UV. La rilegatura è una brossura con dorso a vista, che lascia scoperta la cucitura dei sedicesimi con un filo rosso cremisi.
La prima edizione è una tiratura limitata di 1500 copie, in inglese, e si può acquistare sullo shop di The Morning Claret.
Ideatore e Autore: Ben Little
Editing: Simon J Woolf
Creative direction & design: Carin Marzaro
Print: Grafiche Manzanesi
Foto del libro: Valentina Iaccarino
Awards: Art Director Club Italia – medaglia d’argento 2021 / Shortlist @ CA Awards 2021 / International GOURMAND AWARDS 2022 DRINK CULTURE – 2nd place in the “European Wine” category / Annual 2023 Autori di Immagini
Press review: The Wine Economist (ENG) / lydeadesign (ITA) / Winaesthetic (ITA)
Interviste: Ben Little + Carin Marzaro a La Crame @ Radio Onde Furlane (27.03.2021) / Carin Marzaro a La crame @ Radio Onde Furlane (20.11.2021) / Ben Little + Carin Marzaro @ Podenonelegge – Spotify (09.2021)