fbpx

Le Origini della Vita” è una sala inedita nel panorama museale europeo. È un percorso multisensoriale che combina reperti, suoni, profumi e interattività. Qui si scopre la genesi e lo sviluppo della vita in tutte le sue forme, come e quanto le strategie riproduttive degli esseri viventi modificano e condizionano la nostra quotidianità.

Nicola Bressi, conservatore del Museo, mi ha contattata per contribuire alla realizzazione di questo nuovo ambiente. Con un lavoro di progettazione a più mani abbiamo realizzato un percorso fruibile in più direzioni e su più livelli informativi.

Una realtà molto significativa: la sala ospita infatti una collezione di feti umani, donati al museo nel corso degli anni. 

Pochissimi spazi museali in Italia vantano la disposizione di reperti umani reali, e bisognava valorizzare e ‘alleggerire’ questa caratteristica senza sminuirne l’importanza. Progettare l’allestimento di sala museale significa creare un’esperienza, trovare il comune denominatore tra rigore scientifico ed emozione.

ciao@carinmarzaro.com

Puoi scrivermi usando il modulo qui sotto oppure mandare una mail a ciao@carinmarzaro.com.