La Corte del Gusto

La Corte del Gusto, identità visiva, logo design di Carin Marzaro
La Corte del Gusto, identità visiva, logo design di Carin Marzaro

Data: aprile 2020

Per: La Corte del Gusto

Cosa: Identity

La sinergia nella costruzione di un’identità visiva.

Lavorare su business in lancio è una bellissima responsabilità: sento di contribuire in modo sostanziale alle energie propulsive che si sprigionano quando ci sono idee in divenire. Si può fare anche in un’ottica di ottimizzazione dei tempi e dei budget.

È stato così anche nella collaborazione con Anna Rinaldi. Dare una presenza visiva alla sua impresa è stata una sfida in tempo di sfide: come tanti ha dovuto posticipare la sua apertura a causa della pandemia, ma ha saputo trasformare l’attesa in occasione.

La Corte del Gusto è

  • una scuola di cucina
  • un laboratorio di ricerca e sviluppo per produttori e aziende
  • uno studio di food-photography
  • un luogo di condivisione, e spazio per eventi a tema enogastronomico

Il pubblico è, dunque, molto eterogeneo.

La Corte del Gusto si distingue dalle scuole di cucina per l’atmosfera familiare, la sensazione di calore che ti avvolge.
I cardini su cui si fonda sono passione, condivisione, professionalità. Tutto nel rispetto della stagionalità e della valorizzazione delle materie prime, con un approccio professionale e di alto livello tecnico.

Inoltre il marchio sarà declinato su un’alta gamma di materiali e supporti, e l’attenzione alla tenuta e riproducibilità del segno è essenziale.

Ho progettato un pittogramma che includesse gli elementi caratteristici della corte, della sensazione di abbraccio e famiglia oltre che della cucina in un gioco di semicerchi che si racchiudono, disegnando le lettere “C” e “G”.

A questo ho associato un carattere lineare, estremamente pulito e leggibile ma dal disegno morbido. I colori base sono l’ocra e il crema, scelti per armonizzarsi agli spazi e arredi de La Corte del Gusto.

È difficile al giorno d’oggi trovare persone disponibili, capaci e professionali come Carin. L’ho contattata poco prima del lockdown e non c’è stato il tempo per presentarle la mia scuola di cucina di persona. I nostri incontri sono stati tutti virtuali ma, nonostante ciò, è riuscita durante quei mesi a studiare e realizzare il mio logo, che rispecchia in tutto e per tutto l’anima della mia attività.

anna rinaldi – la corte del gusto

ciao@carinmarzaro.com

Puoi scrivermi usando il modulo qui sotto oppure mandare una mail a ciao@carinmarzaro.com.