PMC (piermario ciani)

PMC (piermario ciani), portrait, illustration by Carin Marzaro
PMC (piermario ciani) portrait, print detail, illustration by Carin Marzaro
PMC (piermario ciani) portrait, print detail, illustration by Carin Marzaro

Data: marzo 2017

Per: progetto personale / esposizione collettiva

Progetto: illustrazione

Piermario Ciani era tante cose per alcuni, nessuna per altri.

Questo è il mio tributo a lui, pensato per una piccola mostra organizzata nel nostro paese di origine – Bertiolo – allo scopo di raccontare ai nostri compaesani che persona FUNtastica fosse Piermario Ciani, mind invader.

Illustrazione digitale, stampa fine-art Giclée, 30x42cm.

mostra a Bertiolo dedicata a Piermario Ciani, marzo 2017

“Nato a Bertiolo (Udine) nel 1951, Piermario Ciani è una figura artistica complessa, impossibile da catalogare o etichettare: da vero artista postmoderno ha operato in campi espressivi diversi, ma anche interfacciati tra loro e collegati all’universo underground degli anni Ottanta e Novanta.  La sua produzione di “immagini e situazioni” ha fatto il giro del mondo passando attraverso circuiti alternativi come quelli della Mail Art e dell’editoria indipendente. Anche in riferimento alla sua produzione fotografica – iniziata alla fine degli anni Settanta nell’ambito del Great Complotto di Pordenone – le creazioni di PMC non vanno interpretate come prodotti finiti e autosufficienti, ma come opere intangibili, immateriali, volte a creare altri mondi possibili e situazioni fuorvianti in cui spesso è la sua stessa identità ad essere messa in discussione.
Ciani è stato un pioniere della cultura di rete: attraverso sperimentazioni innovative e utilizzando le strategie di marketing e di condivisione in maniera eretica e creativa, ha anticipato di anni le pratiche di networking attualmente parte della nostra quotidianità.”
Giorgia Fileni

ciao@carinmarzaro.com

Puoi scrivermi usando il modulo qui sotto oppure mandare una mail a ciao@carinmarzaro.com.