L'uomo ricco sono io
Per “L’uomo ricco sono io” ho illustrato il ritratto di Oprah Winfrey, la conduttrice e autrice televisiva, scrittrice, filantropa e imprenditrice considerata fra le donne più potenti al mondo. Di Oprah ho sempre ammirato la capacità analitica e l’intelligenza nel fare domande, spesso difficili, mettendo a proprio agio l’interlocutore con empatia e acume. Così come il coraggio e la fierezza che la contraddistinguono. Questa sua capacità analitica la trasforma in un simulacro freudiano sul suo divano, ma terribilmente popolare e amata: una sacerdotessa gospel che fa accoglie, ad una a una, le persone in fila di essere intervistate.
Il libro di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri racchiude dieci storie di donne fuori dal comune: imprenditrici scaltre e un po’ corsare, artiste carismatiche, politiche convinte, mistiche, campionesse sportive, intellettuali contraddittorie.
Le storie delle protagoniste qui raccontate sottolineano il tema della gestione del denaro rivendicando il fatto che non esiste niente di più emotivo dei soldi, e che questo è il vero tabù da spezzare quando si parla di donne. L’indipendenza economica è il risultato di creatività, intuito, impegno e caparbietà e diventa autodeterminazione, imprenditorialità e indipendenza. Il titolo si ispira alla risposta di Cher alla madre, che la voleva sposa di un uomo ricco e non cantante: “Mamma, l’uomo ricco sono io”.
Morgana – L’uomo ricco sono io, di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Edito da Mondadori per la collana Strade Blu.
Copertina di Luca Fontò.