Mi piacerebbe prendere un piccolo impegno, un appuntamento periodico per raccontarvi cosa sto facendo e cosa è appena uscito dal mio studio.
Spesso sono talmente presa dal flusso che dimentico di parlarne, ed è un peccato perché ho la fortuna di collaborare con tante persone, aziende e realtà con le quali condivido l’idea del lavoro fatto bene, della passione e della continua ricerca al miglioramento.
Quindi!
- Oggi ho pubblicato una curiosità sul perché la mimosa è il fiore che simboleggia la “Giornata internazionale dei diritti della donna” in Italia. Voi lo sapevate? Io no. Qui! “mimosa” su Instagram.
- Uno dei progetti super segretissimi sui quali ho lavorato negli scorsi mesi inizia a svelarsi: si tratta del libro “Pignolo – Cultivating the Invisible” ideato, indagato e scritto dall’incredibile Ben Little di The Native Grapes. Non riesco a riassumere in poche parole di cosa si tratta perché original dalla storia di un vitigno ma abbraccia la storia di un popolo e della sua terra (i Friulani e il Friuli Venezia Giulia) sotto i più variegati aspetti, dalla geografia alla filosofia, con tanto di aneddoti incredibili sulla storia del trattino fra Friuli e Venezia Giulia.
Per iniziare a farvi un’idea potete seguire il profilo Instagram di Planet Pignolo. - È uscita qualche settimana fa la prima puntata del podcast Punctum della bravissima Silvia Longhi per cui ho realizzato la copertina. Racconta la fotografia senza i soliti cliché, mettendo a fuoco la condivisione, l’esperienza che fa muovere le cose nel profondo e nello sguardo. Lo trovate su tutte le piattaforme.
Più info su Punctum “I racconti dei fotografi” - Di recente ho caricato sul sito un nuovo progetto: si tratta dei Visual per l’evento “Dietro lo schermo” realizzati in assieme ad Ernesto Zanotti / Playpics.
Qui il progetto completo: Dietro lo schermo - Aggiornamento del sito per Edil Domus, studio di architettura per cui avevo anche realizzato l’identità visiva qualche anno fa;
- È in distribuzione il nuovo numero di Mangiavino, la rivista dell’Associazione Italiana Sommelier del FVG, con il nuovo progetto grafico. Qui il progetto.
Al momento sono al lavoro su:
- due identità visive per due libere professioniste: hanno profili e lavorano in ambiti molto diversi, ma hanno in comune la stessa voglia di presentarsi al mondo in tutta la loro essenza e personalità e sono felice di aiutarle a raccontare le loro competenze;
- i visual per la comunicazione social di un marchio di mobilità sostenibile;
- la copertina di un romanzo di una scrittrice che ha deciso di autoprodursi, e secondo me fa benissimo;
- in dirittura d’arrivo un lavoro di branding ad ampio respiro iniziato proprio un anno fa per una consulente in ambito di turismo Leisure;
- in partenza un progetto di scoperta e “turismo” aumentato con un team fra Italia e Slovenia;
- sto per ricominciare le docenze di Visual Design all’Istituto Tecnico Superiore Kennedy di Pordenone;
- prossimamente terrò un intevento al corso di Data Science del Dipartimento di Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Udine;
- si è rinnovata la collaborazione con Fondazione Mondadori anche per l’edizione 2021 del Master in Editoria. Super!