A una congrua distanza dall’aggiornamento precedente torno finalmente a scrivere un bollettino Periodicō che sarà inevitabilmente denso di cose successe, progetti conclusi e novità. Pronti?
Il grande elenco dei progetti conclusi e pubblicati.
- Negli scorsi mesi ho lavorato a diversi asset – identità, una serie di illustrazioni, la progettazione editoriale di un manuale – per un corso di formazione chiamato Volta Pagina. Un percorso didattico che unisce le competenze di diverse professioniste per formare gli insegnanti all’inclusività e all’identificazione precoce degli stereotipi e delle disuguaglianze di genere.
- Lo scorso luglio ho partecipato all’FMK Festival al talk “Il Carattere del Cinema” dove, assieme a Testi Manifesti e con la moderazione di Marco Tonus, abbiamo raccontato quanto la storia del cinema sia strettamente intrecciata con quella del visual design. Qui qualche foto.
- Ho progettato le confezioni di quattro produttori dei Friuli Colli Orientali e i loro preziosi vini. Le puoi vedere qui, e sono anche state selezionate su Packaging of the World.
- Ho realizzato la copertina del podcast di Laura Donadoni, Wine Journalist. Si intitola “Intrepide” ed è edito da Storytel Originals. È una serie dedicata a sei (sette, a dire il vero) donne del vino e le loro battaglie, paure e successi in un contesto storicamente dominato dalle figure maschili. Lo ascoltate qui.
- Sono arrivati due nuovi riconoscimenti per “Pignolo. Cultivating the Invisible”! Innanzitutto l’incredibile secondo posto ai prestigiosi International Gourmand Awards 2022 – Drink Culture nella categoria “European Wine”. Il Gourmand Awards sono da 27 anni il più grande evento e concorso editoriale dedicato al Food&Wine internazionale.
Giunto qualche giorno fa, a fine settembre, il premio dell’International Organisation of Vine & Wine Award nella categoria “Wines & Territories“, con menzione speciale della giuria per “Creativity & Illustration”. - Progettate le identità visive per: lisêr, un nuovo brand di moda leggerissima / Cassina, azienda vitivinicola / Colorobe, un’esplosione di robe a colori fra arte e artigianato / Toscano, ingrosso di abbigliamento che pubblicherò prossimamente in portfolio.
Al momento sono al lavoro su:
- Una serie di cose molto impegnative, molto importanti, al momento anche molto riservate. Ma tutte enormi e bellissime. Stay tuned!
- Doveste sentire la mia mancanza nelle prossime settimane non dimenticatevi del Canale Telegram più bello del cosmo, ROBEUFO!, per la consueta dose di meraviglia.
Interviste, live IG, chiacchierate:
- Una chiacchierata assieme a Laura Donadoni nel suo “Spill Out Show” dove parliamo di lavori creativi e di come farne percepire il giusto valore, così come l’importanza della comunicazione visiva nel mondo del vino e tanto altro. La trovate su Instagram, qui → Spill Out Show: Lavori Creativi.
- Un nuovo episodio speciale di Fontadelic dove vi do tanti praticissimi consigli sull’arte del Font Pairing per comporre testi equilibrati e ritmati. È una collaborazione realizzata assieme a TypeCampus, costola accademica della leggendaria fonderia fiorentina Zetafonts. La trovate su Instagram → Fontadelic III • Font Pairing
- Questioni di Caffè mi ha invitata a raccontare qualcosa che unisse la corroborante bevanda motore di molta creatività e il mio lavoro. Ne è uscito un racconto sul marchio Hausbrandt, disegnato dal designer friulano Luciano Biban che potete → leggere qui.
Ci sentiamo presto, al prossimo Periodicō!