Ciao, ben sintonizzati sul Periodicō #7. È un appuntamento in cui riassumo i progetti conclusi e quelli in corso con lo scopo di condividere le esperienze fatte assieme a persone, aziende e realtà con le quali ho in comune l’idea del lavoro fatto bene, di passione e entusiasmo, e della continua ricerca al miglioramento. Sulle news tutte le puntate precedenti.
Progetti conclusi e novità.
- Zanichelli! Due miei progetti sono stati selezionati come casi studio per i libri di testo dell’indirizzo Discipline Grafiche per le Scuole Superiori. Uno di questi, realizzato in collaborazione con Ernesto Zanotti, è stato descritto nel dettaglio in un’intervista dedicata al nostro processo creativo per il motion design. “Gli occhi del grafico” e “Gli strumenti del grafico” sono ad opera di Carla Stefani e Giovanni Federle.
- Istituto Nazionale di Astrofisica: ho consegnato un progetto per INAF in collaborazione con Magnifico, ancora top secret ma spaziale.
- Negli ultimi mesi ho lavorato a molte identità visive, a marzo ha visto la luce il logo dell’Associazione del Pignolo del FVG, prima associazione di vignaioli della regione Friuli Venezia Giulia
- Il poster di Evelin e la città delle Valigie, cortometraggio scritto e diretto da Aurora Ovan che sta meritatamente arrivando ai grandi festival di Norvegia, Tokyo, Città del Messico
- Sono felice di aver fatto parte anche all’edizione 2024 del Master in Editoria di Fondazione Mondadori con il mio modulo sul Visual design.
Incontri, workshop & co:
- il 20 marzo si è celebrato il World Pignolo Day al Salone del Parlamento del Castello di Udine. Evento magnifico con ospiti speciali – Enos Costantini, Giannola Nonino, Giorgio Celibert, Walter Filiputti e molti altri – al quale ho contribuito con il racconto del il backstage della creazione di un libro al servizio di un messaggio e del suo messaggero. Guarda le foto qui
- “Don’t fade away” è una mia opera esposta ai Graphic Days a Torino, e mio personale contributo per Abracadabra, un’iniziativa di social design di che trasforma la carta in alberi. Qui tutti i dettagli sul progetto.
- A Maggio si è tenuta la prima edizione del mio workshop COLLAGEFULNESS che esplora la tecnica del collage per trasformare il modo in cui viviamo l’atto creativo e connetterci profondamente con il momento presente. Qui il reel di com’è andata (PS: meravigliosamente!).
lo rifaremo presto, se sei interessatə scrivimi e ti tengo aggiornatə.
- Una mia illustrazione è in mostra a Palazzo Thiene a Vicenza per AI AM: Disegno dunque sono, parte del grande programma del festival ILLUSTRI. Fino al 29 settembre. Qui il video dell’inaugurazione.
Al momento sono al lavoro su:
- Nuove edizioni del workshop “Che Caratterino! Il temperamento dei caratteri tipografici” si terranno a Udine, a Milano in ottobre e in altre città nei mesi successivi. Se ti va di organizzarlo insieme, scrivimi.
- Sta per arrivare un brand per il quale ho seguito tanti asset della comunicazione: ideazione di naming e payoff, definizione del brand, progettazione del logotipo e dell’identità visiva estesa, direzione creativa, microcopy per la comunicazione trasversale, e ora sto lavorando su sito e packaging di prodotto. Curiosi? Scopritevi golosi.
- Ho progettatto tagline, logotipo, identità visiva e asset di comunicazione per il progetto europeo POINT che punta a predire, prevenire e proteggere le persone dagli effetti a lungo termine causati dal COVID-19; in collaborazione con Fondazione ICONS
- Ho disegnato il marchio e l’identity per Remote Leadership Works che si occupa di dare consulenza e formazione a manager, liberi professionisti, team. Presto il progetto sul sito.
- Abbiamo il nome per l’istruttore di coach MTB, ci piace tantissimo. In rampa di lancio il lavoro per la sua identità visiva
- A settembre partiranno diverse nuove collaborazioni, riprenderò il lavoro sui progetti in corso, non prima di aver creato dello spazio vuoto da qui a fine mese.
Si chiude qui questo Periodicō, scritto in notturna durante un temporale estivo.
Se siete in cerca di ispirazioni e curiosità, vi aspetto su ROBEUFO!
A presto, ciao!
Carin